Comunicare sui Social, ovvero parlare al… target che non c’è!
Un breve estratto dal mio percorso “Comunicare in farmacia”, che mette in luce un punto di vista poco discusso.
[Alfabeto Marketing] Esperienza in farmacia
Capiamo quanto sia importante l’esperienza complessiva che la persona vive sin da quando entra in contatto con la nostra farmacia.
Ecco perché l’offline vince sull’online (ora più che mai)…
In che modo la farmacia “fisica” vince sull’online? Un’analisi di alcuni punti chiave.
Come lanciare un evento in farmacia con una campagna omnicanale
Ragionare su una campagna di comunicazione omnicanale è la direzione da seguire per individuare i touchpoint in cui intercettare il giusto target. Ecco come.
[Alfabeto Gestionale] Marketing in farmacia
Qual è l'oggetto del marketing? È solo un investimento per il ritorno economico? Come va valutato un suo piano? L'Alfabeto Gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. M di Marketing.
La “croce verde” delle farmacie: simbolo universale di competenza e affidabilità
La “croce verde” rimane il vessillo luminoso che accomuna tutte le farmacie, rappresentando la competenza e l'affidabilità dei farmacisti nel fornire un bene necessario: il farmaco.
Il ruolo della deontologia nella gestione dei social network della farmacia
È fondamentale riflettere sul fatto che l’utilizzo indiscriminato dei canali social potrebbe compromettere l’essenza stessa della deontologia professionale del farmacista.
[Alfabeto Marketing]: “Identità”: impronta digitale di ogni farmacia
L’identità è l’impronta digitale di ogni farmacia che, seppur simile alle altre, è unica e inimitabile. È veicolata dalla somma dei mezzi che la farmacia possiede.
I vantaggi di avere la propria farmacia su Google Maps
Nei precedenti articoli Filippo ci ha parlato di come inserire la propria attività su Google Maps. Molti proprietari di aziende o esercizi commerciali conoscono...
[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”
La newsletter, dati alla mano è uno degli strumenti di marketing più efficaci che esistono.

![[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/06/monitoraggio.32a174b8a806467eb22907b3a9975c14-265x198.jpg)




![[Alfabeto Marketing] Esperienza in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/01/Esperienza-in-farmacia.9b391057cff04223833e43d17ae138b7-696x385.jpg)


![[Alfabeto Gestionale] Marketing in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/09/marketing-in-farmacia-696x385.jpg)


![[Alfabeto Marketing]: “Identità”: impronta digitale di ogni farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/05/identita-in-farmacia.bf54213a906f4884b2ddbb06931d7a20-696x385.jpg)

![[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/07/newsletter-farmacia.c5985ef6ee1f420c9517a65e10f923c0-696x385.jpg)