Sostituzione per maternità in farmacia: alcune considerazioni
La sostituzione di maternità in farmacia è una di quelle formule che, seppur necessaria, non fa piacere a nessuno degli attori che ne fruiscono.
La soluzione al primo problema del Titolare di Farmacia
Quale è l’unico elemento differenziante rispetto agli altri competitors in ambito commerciale? Cosa farà la differenza domani?
Software gestionale farmacia e verifica condizioni grossista: binomio imperfetto?
Con la contrazione di margini e fatturati i farmacisti più reattivi al cambiamento sono corsi ai ripari richiamando agli attenti i consulenti per gestione...
Farmacia dei servizi e coinvolgimento della terna cogente
La terna cogente, ovvero la privacy, la sicurezza e la gestione dell’autocontrollo con il metodo Haccp è largamente coinvolta nei servizi offerti dalla farmacia.
Come...
Gestione farmacia e costi, come tagliarli senza sacrifici? Prima parte
Questo articolo, originariamente pubblicato nel maggio del 2012 e relativo ai costi fissi farmacia, è stato recentemente aggiornato e ripubblicato.
Spendere meno e meglio, è uno...
Il lavoro per obiettivi del farmacista titolare di farmacia
Lavorare per obiettivi in farmacia: un'analisi di Carlo Ranaudo sulle principali considerazioni e miglioramenti.
Controllo gestione farmacia, l’analisi organizzativa dell’attività | Seconda Parte
Nell’articolo precedente relativo al controllo gestione della farmacia, abbiamo evidenziato come le interviste fatte ai titolari ed ai collaboratori possono svelare criticità importanti capaci...
Successione della farmacia
La Legge 362 del 1991 disciplina l'acquisto a titolo successivo di una partecipazione di una società titolare di farmacia.
L’essenziale è invisibile agli occhi. Pillola #6
Questa volta si tratta, addirittura, di uno dei passi più noti del Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry. La Pillola di Damiano #6.
Più fatturato con i “pazienti” o con i “clienti”?
L’elemento differenziante - quanto di più prezioso, oggi, per ogni azienda e, perciò, oggetto di continua ricerca nel marketing operativo - le farmacie ce l’hanno intrinseco, connaturato.