Professione Farmacista

Farmacista, una professione in evoluzione. Sezione dedicata all’esercizio della professione farmacista in qualità di esperto del farmaco.

buona-la-prima

Buona la Prima!

In un momento storico in cui “tutti cercano di venderti qualcosa”, il primo invio della newsletter “Blog” sembra essere stato un successo.
nutrizione-in-farmacia

Nutrizione in farmacia, un valore aggiunto

Il settore della nutrizione valorizza il farmacista e la sua professionalità, poiché l’alimentazione è un vero elemento strategico per la salute delle persone.

C’è Sindacato e Sindacato…

Ogni Sindacato che si rispetti ha come scopo la rappresentanza presso terzi (privati e pubblici) degli interessi dei propri iscritti, cercando di ottenere costanti e durevoli vantaggi lavorativi ed economici per chi esso rappresenta e tutela.
rimedi-fitoterapici

Approfondimento fitoterapico stagionale con la gemmoterapia, aromaterapia, floriterapia di Bach

Il walnut fiore di Bach per il cambio di stagione, primavera, autunno, il cherry plum aiuta a controllare i ritmi frenetici estivi, oak rafforza le difese del sistema immunitario.
fitoterapia farmacista

La fitoterapia come strumento utile al farmacista nelle varie stagionalità

Descriviamo i vari potenziali utilizzi della fitoterapia in relazione con le variazioni climatiche con le quali cambia, temperatura, luce, calore, umidità.

Codardi pusillanimi o furbi interessati? di Maurizio Guerra

Noi Farmacisti siamo l'unica categoria professionale (non parliamo di maestranze operaie o di altri lavoratori autonomi) che in 24 anni non ha mai combattuto una sia pur minima battaglia per un miglioramento economico strutturale.
prodotti fitoterapici farmacista

Il suggerimento di prodotti fitoterapici per la risoluzione di piccole problematiche transitorie

Il farmacista ha numerose opportunità, tra cui i prodotti fitoterapici, per il consiglio al paziente al fine di risolvere piccole problematiche transitorie. Vediamo quali.
botanico farmaceutico

I diplomi universitari in ambito Botanico-Farmaceutico

Le competenze per lo studio delle piante officinali sono numerose: biotecnologia, biologia, funzione degli spazi verdi, agronomia, tecnologie per le produzioni vegetali, aromaterapia, naturopatia, botanica.
farmacisti erboristi

Le opportunità di aggiornamento per erboristi e farmacisti erboristi

Editori di libri che riguardano le piante e di riviste specialistiche per erboristi e farmacisti, organizzano anche corsi ECM e non ECM online, come i seminari, convegni, workshop e scuole di fitoterapia.
futuro della farmacia

La “Farmacia del futuro” o il “futuro della Farmacia”? di Maurizio Guerra

E' stata per me la prima volta -e dal lontano 1989 ne ho vissuto molte decine- che ho visto una “adunata sindacale” così numerosa, vivace e plaudente, che non fosse una assemblea o un convegno organizzati ufficialmente da Federfarma...