Professione Farmacista

Farmacista, una professione in evoluzione. Sezione dedicata all’esercizio della professione farmacista in qualità di esperto del farmaco.

Registro di entrata e uscita delle sostanze stupefacenti, chiusura di fine anno

La procedura da seguire per effettuare la chiusura di fine anno del registro di entrata e uscita stupefacenti.

Il «lamentismo»: una nuova patologia da curare?

Spesso ci si lamenta facendo ben poco, anche nel momento in cui si potrebbe dare il proprio contributo. Siamo di fronte ad una nuova patologia da trattare?

Farmacista e conflitto di interessi: ipotesi o realtà?

L’interesse legato all’attività commerciale del farmacista può prevaricare l’interesse professionale. L’analisi del problema e le possibili soluzioni.

Nutrition Facts: come imparare a leggere le etichette nutrizionali

Il farmacista può insegnare all’utente come gestire una spesa intelligente, rendendolo autonomo a decifrare le etichette nutrizionali per orientarsi nella scelta corretta di cibi e bevande.

Nuova tabella dei veleni: cosa cambia?

L’ultimo aggiornamento della Farmacopea ha modificato in maniera importante la Tabella 3 (cosiddetta Tabella dei Veleni).

La dimensione “umana” del farmaco oggi

Nell’esercitare la professione, oggi come non mai, è necessario bilanciare la giusta dose tra “farmacista venditore” e “farmacista professionista”.

Ferie farmacista collaboratore, quante gliene spettano?

L’istituto delle ferie dei collaboratori della farmacia: diritti e doveri. Generali di fonte normativa e specifici di fonte contrattuale.

Sono io ottuso e antiquato o gli altri fuori dal mondo?

Mi domando, e domando ai colleghi, se la mia età anagrafica e di farmacista mi hanno reso ottuso e antiquato o se sono gli altri fuori dal mondo.
decreto-dignita-farmacie-private

Decreto Dignità, come impatta sui dipendenti delle farmacie private?

Analisi di come un decreto-legge abbia modificato velocemente gli assetti del lavoro a tempo determinato. Applicabile esclusivamente ai dipendenti di farmacie private.
allergie-intolleranze-alimentari

Allergie ed intolleranze alimentari: pratica clinica intelligente in farmacia

I farmacisti dovrebbero discernere criticamente nel ventaglio di proposte presenti e diffidare da test e dispositivi di dubbia impostazione scientifica.