Possibili aree di interesse per il preparatore galenico basate sulle stagionalità
Niccolò Cucciolla ci parla sulle possibili aree di interesse per il preparatore galenico relativo a preparazioni per risolvere i problemi più comuni legati alle stagionalità.
Peptidi e fattori di crescita in cosmetica
Un approfondimento sulla ricerca in ambito dermocosmetico per contrastare l’invecchiamento: come agiscono peptidi e fattori di crescita.
Monacolina e melatonina: cos’è successo ai nostri integratori?
Come abbiamo potuto tutti notare c’è stata una modifica nella composizione di molti integratori alimentari a base di riso rosso fermentato e a breve...
Enpaf, facciamo qualcosa… di Carlo Camera
Un ente che parrebbe dover essere un aiuto per la vecchia dei farmacisti. In realtà un contributo oneroso che non restituirà mai l'investimento, e...
Riflessioni post Covid in farmacia: tra comunicazione e relazione, quali cambiamenti?
La pandemia ha modificato la relazione farmacista-cliente, con effetto long Covid. Come recuperare un rapporto di cura più soddisfacente per farmacia e cliente.
Cosa ho imparato da Spaziomamma
Un’esperienza personale rivela in che modo un’iniziativa apparentemente settoriale possa diventare un percorso di crescita multidisciplinare per i farmacisti.
Farmaci biotecnologici e terapia mirata
I farmaci biotecnologici stanno confermando i successi terapeutici che aziende produttrici e ricercatori hanno confidato fossero in grado di raggiungere fin dagli anni'80. Si...
La Tilosina nella terapia dell’enteropatia antibiotico responsiva del cane
La tilosina è un antibiotico che fa parte della famiglia dei macrolidi. In commercio si trova solo sotto forma di polvere ed è approvato...
Farmacisti 2.0: navigare nell’era digitale tra social media, branding e deontologia professionale
I farmacisti 2.0 utilizzano i social media mantenendo un alto profilo professionale, contribuiscono alla costruzione del brand e rispettano la deontologia, assumendo uno spazio di rilievo nell'era del digitale.
Farmacisti “oltre il banco”: le altre frontiere della professione
Dall’ambiente tradizionale di lavoro alla divulgazione pubblica: come ampliare il ruolo dei farmacisti e valorizzare le competenze al di fuori della farmacia.














