L’importanza delle parole usate in farmacia
La realtà, che a un occhio “distratto” appare oggettiva, viene elaborata dalle parole che usiamo per descriverla. Anche al banco in farmacia.
[Alfabeto Gestionale] Tassi di interesse
Se il farmacista titolare arriva ad avere esigenze finanziarie di un certo peso e si trova in una condizione finanziariamente precaria, quale scenario gli si prospetterà?
Strategie di pricing in farmacia: tra percezione e realtà
L’identificazione del prezzo “giusto” può essere determinante per ottenere la fedeltà del cliente in farmacia.
Giornate beauty e fidelizzazione: come lavorare sul customer lifetime value
Se volessimo partire con il freno a mano tirato, potremmo dire che le giornate beauty in farmacia sono un’ottima opportunità per offrire un servizio dedicato al cliente e per far provare novità, brand o linee di prodotto…
[Alfabeto Gestionale] Sconti (in farmacia)
Occhio agli sconti, che probabilmente faranno aumentare le vendite ma non sempre gli utili.
Alfabeto Marketing: “Geomarketing analysis” della farmacia
L’analisi di geomarketing è un alleato della farmacia per comprendere al meglio il contesto in cui vive e opera.
[Alfabeto Marketing]: “Landing page” cosa è e a cosa serve
La Landing page è una pagina web sulla quale atterrano (da qui “landing”) i visitatori. Ecco come funziona.
[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia
Cosa significa “crescita organica” e in che modo porta valore ai social della farmacia.
Gestione magazzino farmacia, quali strategie di approvvigionamento e stoccaggio?
L’elevata complessità logistica delle farmacie richiede anche un ripensamento delle strategie di approvvigionamento e stoccaggio.
Burocrazia in farmacia: a quando la vera innovazione?
In piena era della digitalizzazione è sorprendente constatare come, nel mondo della farmacia, alcune pratiche definite “obsolete” persistano ancora, a discapito di efficienza e produttività.






![[Alfabeto Gestionale] Tassi di interesse](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/04/tassi-di-interesse-farmacia.eb87ca5a1a934c39828707d4bc395649-696x385.jpg)


![[Alfabeto Gestionale] Sconti (in farmacia)](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/03/sconti-in-farmacia.088b30a7e6a34d3f98ffd2fc5ad8b24e-696x385.jpg)

![[Alfabeto Marketing]: “Landing page” cosa è e a cosa serve](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/05/landing-page-design.1d969778dfdc4f6488ffbae387761a38-696x385.jpg)
![[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/11/crescita-organica-dei-social-della-farmacia-696x385.jpg)

