Interagire con la comunità: come le farmacie possono identificare e rispondere ai bisogni dei...
In che modo le informazioni possono tornare utili a forgiare la corretta proposizione di prodotti e servizi della farmacia sul territorio di riferimento?
[Alfabeto Gestionale] “Human resource” in farmacia
Il successo di un’azienda dipende dal lavoro di team: il fatturato è legato anche alla "cura" delle risorse umane che ogni giorno realizzano le strategie del titolare.
Interpretare i bisogni dei pazienti/clienti: l’importanza di andare oltre le parole
Il bravo farmacista come l’ermeneuta: l’importanza di interpretare le parole dei pazienti/clienti per scovare bisogni inespressi.
L’omologazione delle farmacie: servizi comuni a migliaia di attività e la sfida per la...
Con tante farmacie che erogano lo stesso servizio, in che modo si può emergere dalla concorrenza e mantenere un’identità unica sul mercato locale?
Ministock in farmacia: garanzia di continuità terapeutica per il paziente
Il ministock in farmacia di farmaci in Dpc è utile alla continuità terapeutica. Un'indagine dell'autore grazie a farmacisti di regioni italiane e i suggerimenti per un'efficiente dispensazione a livello nazionale.
In che modo è migliorata la gestione della farmacia?
Ripercorro le principali modalità attraverso cui i titolari hanno reso efficiente la loro farmacia nel corso degli ultimi anni.
[Alfabeto Gestionale] I Guadagni personali del farmacista titolare
Consigli per gestire i guadagni del farmacista titolare evitando, nel tempo, sbilanci finanziari della farmacia. L’Alfabeto gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. G di Guadagni.
Dal modello teorico della farmacia a quello pratico (e viceversa)
Il marketing della farmacia deve partire dall’esperienza dei farmacisti e non dalla teoria di “guru” esterni.
I venditori in farmacia: sfida o coalizione?
Il rapporto ottimale tra farmacista e venditore, o agente commerciale, somiglia a quello tra farmacista e paziente.
Misurare la “produttività” degli spazi in farmacia
Ho incontrato stechiometriche difficoltà quando ho lottato con le titolazioni e continuo a farlo quando leggo i dati dal software gestionale.


![[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/11/crescita-organica-dei-social-della-farmacia-265x198.jpg)



![[Alfabeto Gestionale] “Human resource” in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/05/human-resource-pharmacy-696x385.jpg)




![[Alfabeto Gestionale] I Guadagni personali del farmacista titolare](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/03/guadagni-del-farmacista-titolare-696x385.jpg)


