Interpretare i bisogni dei pazienti/clienti: l’importanza di andare oltre le parole
Il bravo farmacista come l’ermeneuta: l’importanza di interpretare le parole dei pazienti/clienti per scovare bisogni inespressi.
Marketing in farmacia, categorie merceologiche orientate al marketing
Un'innovazione da sfruttare nell'approccio alla gestione del marketing in farmacia è l'utilizzo della categoria merceologica orientata al marketing.
Iscrivere la farmacia a Google Maps: Google MyBusiness
Nell’articolo precedente abbiamo analizzato quali possono essere le possibili situazioni di partenza in cui una farmacia si trova all’interno di Google Maps. Come abbiamo...
YOUnique di Sanofi Aventis, analizzare i dati farmacia
Senza perderci nei meandri dei pannelli del controllo di gestione, proponiamo questa interessante, quanto accessibile, soluzione per controllare l'andamento della farmacia, praticamente a costo...
Il segreto per far crescere la propria farmacia è prendere coscienza che può farlo...
«Esci dalla farmacia, da solo, senza colleghi e, soprattutto, senza dirlo a nessuno. Esci in macchina, magari con quella del coniuge o dei figli.» La Pillola di Damiano #3.
Consulenza ai pazienti della farmacia: come salvarsi dall’e-commerce
In che modo impostare una strategia di difesa dagli effetti dell’e-commerce? L’idea del farmacista collaboratore Gian Maria Rossi.
Crisi di liquidità in farmacia, l’ipoteca come valida alternativa?
Cosa fare quando dobbiamo continuare a rifornirci di medicinali dal nostro fornitore ma abbiamo già un consistente debito?
La lettera. Pagare con puntualità? Non sempre conviene!
Riceviamo e pubblichiamo la curiosa lettera di un lettore che racconta un episodio accadutogli da qualche giorno a questa parte.
Gentile FarmaciaVirtuale.it,
scrivo due righe per...
Allenare e motivare i propri farmacisti collaboratori
Il percorso virtuoso che porta ad avere sia collaboratori che titolari più soddisfatti, oltre che un migliore andamento dell’azienda, comporta un cambio di prospettiva nell’approccio alle “Persone”.
Prego!
Ovvero il peggior modo per accogliere un paziente al banco. Una riflessione su come la «terapia dell'accoglienza» possa far bene alla relazione.


![[Alfabeto Gestionale] L’Indice di rotazione in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/06/indice-rotazione-farmacia-265x198.jpg)











