Gestione Farmacia

Gestire l’impresa farmacia, politiche di marketing in farmacia, acquisto, gestione del magazzino, parametri di valutazione dell’andamento economico ed altro.

Metriche di controllo di gestione: ha senso parlare di fatturato?

0
Può il "fatturato" essere considerato un elemento di scelta dei parametri nell'analisi gestionale della farmacia? La risposta in un video di Marino Mascheroni.

Ministock in farmacia: garanzia di continuità terapeutica per il paziente

0
Il ministock in farmacia di farmaci in Dpc è utile alla continuità terapeutica. Un'indagine dell'autore grazie a farmacisti di regioni italiane e i suggerimenti per un'efficiente dispensazione a livello nazionale.

Wingesfar di CGM

0
I nostri lettori sono stati informati recenemente della nascita della categoria Gestionali a Confronto. Ciò nell'ottica di guidare il farmacista nella scelta del miglior software gestionale...

Che fine farebbero le casse automatiche rendiresto se…

4
Cosa accadrebbe se il Governo vietasse l’uso del denaro contate per importi superiori a 5 Euro, per la lotta all’evasione?

[Alfabeto Gestionale] Offerte promozionali della farmacia

0
Sai quanto occorre vendere in più per recuperare la marginalità persa attraverso gli sconti e le offerte promozionali? L’Alfabeto gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. O di Offerte promozionali.

[Alfabeto Gestionale] Qualità (percepita) in farmacia

0
La qualità di un prodotto o di un servizio non è solo quella fornita dal professionista, bensì quella percepita dal cliente.

Affrontare i “problemi in farmacia” guardandoli da molto lontano…

0
Non esiste alcuna soluzione immediata a nessun problema da risolvere. A meno che non guardiamo tutto da molto lontano.

Banca dati prezzi medi, come capire – e conoscere – la concorrenza

0
"La concorrenza è l'anima del commercio", così comincia il capitolo "La concorrenza" di Racconti romani di Alberto Moravia. La farmacia si ritrova a dover combattere tutti...

Ecco perché l’offline vince sull’online (ora più che mai)…

0
In che modo la farmacia “fisica” vince sull’online? Un’analisi di alcuni punti chiave.

Il ruolo della deontologia nella gestione dei social network della farmacia

0
È fondamentale riflettere sul fatto che l’utilizzo indiscriminato dei canali social potrebbe compromettere l’essenza stessa della deontologia professionale del farmacista.