Redigere il Documento Programmatico della Sicurezza. Gratis.
Con l’entrata in vigore dell’Art. 50 del Decreto Legge n. 269/2003, la farmacia ha l'obbligo di redigere ed aggiornare entro il 31 marzo di...
Se il biglietto da visita della Farmacia è lo Sconto…
Molte farmacie utilizzano il paradigma dello sconto sprecando gli spazi comunicativi interni ed esterni... a discapito di altri valori intangibili più importanti.
Gli 8 passi da *non fare* per resistere al Decreto Cresci Italia
Il decreto Cresci Italia è legge. Migliaia di farmacisti titolari, esattamente come l'Araba fenice, uccello mitologico noto per rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte, dopo...
“Fai per finta” o “Fai sul serio”? | Pillola #4
Cosa significa, e dove sta la differenza tra “fare per finta” e “fare sul serio” declinata al mondo della farmacia? La Pillola di Damiano #4.
Gestione farmacia e costi, come tagliarli senza sacrifici? Prima parte
Questo articolo, originariamente pubblicato nel maggio del 2012 e relativo ai costi fissi farmacia, è stato recentemente aggiornato e ripubblicato.
Spendere meno e meglio, è uno...
Il “giovedì nero” dell’informatica in Europa
Giovedì 9 novembre 2017 può e deve essere ricordato come il “giovedì nero” dell’informatica in Europa. Nessuno ne ha parlato ma è doveroso avviare una riflessione.
Servizi farmacia e venditori di fumo
La farmacia italiana, con 17.796 sedi attive e un fatturato di circa 23 miliardi di euro, è un settore che ha sempre attirato capitali...
Che fine farebbero le casse automatiche rendiresto se…
Cosa accadrebbe se il Governo vietasse l’uso del denaro contate per importi superiori a 5 Euro, per la lotta all’evasione?
[Alfabeto Gestionale] L’Indice di rotazione in farmacia
Come pianificare l’attività d’acquisto e vendita dei prodotti gestendo efficacemente il magazzino della farmacia? L’Alfabeto gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. I di Indice di rotazione.
Alfabeto Marketing: “Funnel” in farmacia
Parliamo di “funnel” quando ci riferiamo al sistema di intercettazione, nutrimento e conversione del cliente. Come funziona se applicato al mondo della farmacia?