[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia
Cosa significa “crescita organica” e in che modo porta valore ai social della farmacia.
I dati del software gestionale farmacia sono del farmacista o della software house?
Un momento di riflessione è doveroso su uno degli aspetti meno considerati nella professione del farmacista imprenditore: i dati legati alla propria attività, sono del farmacista o della software house?
Il dispendio di energie nella comunicazione sui social media
È interessante osservare come le farmacie territoriali usino risorse per “alimentare” i social network senza però considerare alcune dinamiche insite del mezzo usato e proprie del target di riferimento, il paziente.
Strumenti finanziari farmacia di medio e lungo periodo
Nell’articolo introduttivo abbiamo dato risalto alla necessità di effettuare una scelta ponderata dello strumento finanziario più adatto alle esigenze della farmacia. Abbiamo sottolineato l’importanza...
Comunicare in Farmacia, il percorso
Cambia la farmacia, cambiano i pazienti, cambia anche il modo di comunicare. Fermiamoci un attimo e chiediamoci: in che modo affrontare il tema "Comunicare in Farmacia"?
CRM farmacia, vincere la crisi con la tecnologia
Nonostante la crisi, il CRM, acronimo di Customer Relantionship Management cresce grazie ai costi ridotti e a soluzioni su misura costruite appositamente per le...
[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia
Raccogliere e analizzare i dati, impostare un confronto costante tra consulente e titolare e testare la strategia: il Monitoraggio.
Gestione del cliente in farmacia: cosa si intende?
Carlo Ranaudo evidenzia come la gestione del cliente della farmacia può orientare le scelte gestionali.
Ti Serviamo, il “mini hub” di servizi digitali per i pazienti della farmacia
Come funziona “Ti Serviamo”, app innovativa sviluppata da Pharmaservice, a supporto dei pazienti della farmacia.
L’uso dei “bot” in farmacia?
Immaginare l’uso dei Bot in farmacia apre a riflessioni per differenziare i propri canali di comunicazione e favorire l'interazione con l’utente.

![[Alfabeto Gestionale] Punto di pareggio della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/12/Punto-di-pareggio-della-farmacia.4b2850d701b84bd4903d368806c4d2d4-265x198.jpg)



![[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/11/crescita-organica-dei-social-della-farmacia-696x385.jpg)





![[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/06/monitoraggio.32a174b8a806467eb22907b3a9975c14-696x385.jpg)


