Gestione Farmacia

Gestire l’impresa farmacia, politiche di marketing in farmacia, acquisto, gestione del magazzino, parametri di valutazione dell’andamento economico ed altro.

Metriche di controllo di gestione: ha senso parlare di fatturato?

0
Può il "fatturato" essere considerato un elemento di scelta dei parametri nell'analisi gestionale della farmacia? La risposta in un video di Marino Mascheroni.

Ecco perché l’offline vince sull’online (ora più che mai)…

0
In che modo la farmacia “fisica” vince sull’online? Un’analisi di alcuni punti chiave.

”Come acquisire nuovi clienti in farmacia”… e perdere quelli vecchi

2
Spesso mi imbatto incuriosito in sistemi che spiegano alle farmacie come acquisire nuovi clienti. Siamo sicuri che si tratti della strata giusta da imboccare e che ciò non sia frutto di un paradigma errato?

Patto di famiglia

0
Anche se poco utilizzato, il patto di famiglia è una soluzione per evitare le liti ereditarie, ma non piace ai professionisti del settore.

Cosmetica in farmacia e fidelizzazione: il potere inaspettato di un driver

0
La specializzazione nel reparto dermocosmetico può diventare un punto di forza per le farmacie, grazie alla competenza dello staff e alla relazione con il cliente.

Il controllo di gestione in farmacia. Controllo antecedente o ex-ante

0
Con l’articolo precedente abbiamo introdotto il concetto di controllo di gestione in farmacia, ed abbiamo sottolineato la sua cruciale importanza nella pianificazione delle attività...

La Supercazzola prematurata… di che colore è?

0
Noto con una certa ironia di come la dialettica usata in gran parte dei contenuti di approfondimento dedicati al mondo della farmacia, che abbia quindi una target audience specifica di farmacisti, resti sempre distante da quello che è il contesto di riferimento.

Gestione della farmacia ed indicatori delle vanità

0
Nella gestione della farmacia, per valutare l'andamento dell'attività, ci imbattiamo spesso in numeri o voci che vengono definiti indicatori delle vanità. Gli indicatori delle vanità...

Commercio elettronico – la situazione delle farmacie e parafarmacie nel 2017

0
Acquistare online sta diventando un’abitudine, una vera a propria tendenza. Su internet si trova di tutto, vestiti, cellulari e beni di prima necessità.

Dilazione di pagamento fornitori: ridurre o aumentare?

0
Marino Mascheroni approfondisce le dinamiche legate alla dilazione di pagamento con i fornitori: quale strategia scegliere?