Il controllo di gestione in farmacia. Controllo antecedente o ex-ante
Con l’articolo precedente abbiamo introdotto il concetto di controllo di gestione in farmacia, ed abbiamo sottolineato la sua cruciale importanza nella pianificazione delle attività...
Inventario farmacia, gestione operativa
In questo articolo tratteremo i vari aspetti che riguardano l'inventario farmacia, di solito operato da aziende specializzate che effettuano questa procedura durante l'orario di...
[Alfabeto Gestionale] Punto di pareggio della farmacia
Far pareggiare i costi con i ricavi non è un calcolo astruso, ma occorre farlo guardando ai singoli reparti della farmacia, non sul totale.
Se il biglietto da visita della Farmacia è lo Sconto…
Molte farmacie utilizzano il paradigma dello sconto sprecando gli spazi comunicativi interni ed esterni... a discapito di altri valori intangibili più importanti.
Strategie di pricing in farmacia: tra percezione e realtà
L’identificazione del prezzo “giusto” può essere determinante per ottenere la fedeltà del cliente in farmacia.
Ecco perché l’offline vince sull’online (ora più che mai)…
In che modo la farmacia “fisica” vince sull’online? Un’analisi di alcuni punti chiave.
[Alfabeto Gestionale] Marketing in farmacia
Qual è l'oggetto del marketing? È solo un investimento per il ritorno economico? Come va valutato un suo piano? L'Alfabeto Gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. M di Marketing.
Grossista farmaceutico, i servizi per la farmacia
La farmaceutica italiana è in continuo cambiamento e l'obiettivo primario di ogni attore del settore, che si tratti di farmacia o grossista farmaceutico, è...
Il capitale non fa paura, gli “Organizzati” sì…
Il Capitale possono metterlo (quasi) tutti, l’organizzazione, invece, solo chi sa lavorare. Ed è proprio chi sa lavorare, con metodo e perseveranza, guidato dai dati e non dalle sensazioni, ad essere un temibile avversario.
Comunicare una gravidanza al titolare di farmacia
La preponderanza di personale femminile in farmacia porta al ripetersi molto di frequente della comunicazione di una nuova gravidanza al titolare.