[Alfabeto Gestionale] L’Indice di rotazione in farmacia
Come pianificare l’attività d’acquisto e vendita dei prodotti gestendo efficacemente il magazzino della farmacia? L’Alfabeto gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. I di Indice di rotazione.
La farmacia nell’era di Internet: le mille possibilità al servizio dei pazienti
Sono vari ed interessanti gli strumenti che prima non esistevano, di cui la farmacia può disporre al tempo di Internet. Facciamo una panoramica.
Giornate beauty e fidelizzazione: come lavorare sul customer lifetime value
Se volessimo partire con il freno a mano tirato, potremmo dire che le giornate beauty in farmacia sono un’ottima opportunità per offrire un servizio dedicato al cliente e per far provare novità, brand o linee di prodotto…
La farmacia migliore è quella in cui i collaboratori lavorano bene anche in assenza...
Il titolare pretende, ancora oggi, di essere il più bravo “a banco” e “del banco”, allora è proprio fuori strada.
Fatturazione elettronica, i nuovi codici obbligatori dal 01 gennaio 2021
Quali sono i nuovi codici fatturazione obbligatori dal 1 gennaio 2021?
Dilazione di pagamento fornitori: ridurre o aumentare?
Marino Mascheroni approfondisce le dinamiche legate alla dilazione di pagamento con i fornitori: quale strategia scegliere?
La Supercazzola prematurata… di che colore è?
Noto con una certa ironia di come la dialettica usata in gran parte dei contenuti di approfondimento dedicati al mondo della farmacia, che abbia quindi una target audience specifica di farmacisti, resti sempre distante da quello che è il contesto di riferimento.
Vendere in farmacia: come superare le difficoltà e fidelizzare il cliente
La farmacia, percepita come negozio della salute, dovrebbe puntare sulle proprie competenze per distinguersi dalla concorrenza e offrire un servizio unico, irreperibile e introvabile altrove.
[Alfabeto Marketing]: “Curva J”: la perdita iniziale seguita da un notevole guadagno
La curva J è un modello grafico che illustra l’evoluzione temporale di un investimento, evidenziando una perdita iniziale seguita da un significativo recupero.
Quanto vale una farmacia?
Il valore della farmacia sulla base degli elementi gestionali: un'analisi di Marino Mascheroni