Controllo gestione farmacia, controllare e monitorare andamento dell’attività
Con il seguente articolo concludiamo il nostro percorso sul controllo di gestione in farmacia parlando della fase di controllo o monitoring.
Questa è la fase...
Quali sono gli indici strutturali di base della farmacia?
Marino Mascheroni illustra in un video gli indici strutturali della farmacia: sconto, ricarico e marginalità, EBTDA e patrimonio netto.
Il “private label” in farmacia: tra significato originario e deriva attuale
Il termine private label ha subito un’alterazione di significato nel tempo, confondendo gli addetti ai lavori. Qual è il suo vero valore per le farmacie oggi?
Farmacista e digitalizzazione: opportunità o svilimento della professione?
Una riflessione a tutto tondo sulle infinite possibilità e opportunità nel rapporto tra farmacista e tecnologia.
[Alfabeto Gestionale] EBITDA in farmacia
Letteralmente “Earning Before Interests, Taxes, Depreciation and Amortization”, in italiano MOL “Margine Operativo Lordo”. L’Alfabeto gestionale è una rubrica a cura di Giuseppe Salvato. E di EBITDA.
Qr code in farmacia: come usarli a supporto della propria attività?
In che modo sfruttare il Qr Code nell’attività di tutti i giorni in farmacia?
Come gestire il proprio ecommerce farmacia per ottenere risultati concreti e duraturi
Costruire un ecommerce farmacia è una scelta importante, metterlo online richiede molto lavoro e dedizione.
Inbound marketing, questo sconosciuto…
L’inbound marketing è lo strumento migliore per trovare clienti. E’ un tipo di marketing che riesce, se fatto in maniera corretta, ad attrarre le persone quasi fosse una calamita.
Misurare la “produttività” degli spazi in farmacia
Ho incontrato stechiometriche difficoltà quando ho lottato con le titolazioni e continuo a farlo quando leggo i dati dal software gestionale.
Strategie di pricing in farmacia: tra percezione e realtà
L’identificazione del prezzo “giusto” può essere determinante per ottenere la fedeltà del cliente in farmacia.




![[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/11/crescita-organica-dei-social-della-farmacia-265x198.jpg)




![[Alfabeto Gestionale] EBITDA in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/01/EBTDA-farmacia.68bf361b9a5d46d3b8c2afd506ceb3af-696x385.jpg)




