Il “private label” in farmacia: tra significato originario e deriva attuale
Il termine private label ha subito un’alterazione di significato nel tempo, confondendo gli addetti ai lavori. Qual è il suo vero valore per le farmacie oggi?
[Alfabeto Gestionale] Punto di pareggio della farmacia
Far pareggiare i costi con i ricavi non è un calcolo astruso, ma occorre farlo guardando ai singoli reparti della farmacia, non sul totale.
Normativa in farmacia, nasce il consulente di compliance?
Con il termine “compliance normativa” si intende la conformità a determinate norme, regole o standard. Nelle aziende la compliance indica il rispetto di specifiche...
Ristrutturarsi in una fase precoce: come evitare l’insolvenza e proseguire l’attività
Novità a seguito dell’approvazione in Senato della delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell'insolvenza (DDL S. 2681) del giorno 11/10/2017.
Quando il pagamento viene fatto in ritardo: gli interessi di mora
Un focus sugli interessi di mora che potrebbero aver luogo in seguito al ritardato pagamento di una fornitura.
[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia
Raccogliere e analizzare i dati, impostare un confronto costante tra consulente e titolare e testare la strategia: il Monitoraggio.
Il lavoro per obiettivi del farmacista titolare di farmacia
Lavorare per obiettivi in farmacia: un'analisi di Carlo Ranaudo sulle principali considerazioni e miglioramenti.
SISTRI farmacia, ritorno al formulario se con meno di 10 dipendenti
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica N°99 del 30.04.2014 riporta la pubblicazione del Decreto Ministeriale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del...
Il capitale non fa paura, gli “Organizzati” sì…
Il Capitale possono metterlo (quasi) tutti, l’organizzazione, invece, solo chi sa lavorare. Ed è proprio chi sa lavorare, con metodo e perseveranza, guidato dai dati e non dalle sensazioni, ad essere un temibile avversario.
Vendite combinate e marketing online
Il marketing online è uno strumento molto potente che serve ad incrementare le vendite di un ecommerce ma anche ad aumentare la sua notorietà.






![[Alfabeto Gestionale] Punto di pareggio della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/12/Punto-di-pareggio-della-farmacia.4b2850d701b84bd4903d368806c4d2d4-696x385.jpg)



![[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/06/monitoraggio.32a174b8a806467eb22907b3a9975c14-696x385.jpg)



